Il Welfare Aziendale: una iniziativa a sostegno del personale
Cos’è il Welfare Aziendale
IL WA è un sistema di sicurezza sociale che porta le imprese a confrontarsi con la nuova domanda di protezione e supporto generata dalle trasformazioni sociali e economiche avvenute nel mondo e nel nostro Paese in questi ultimi anni e che le induce ad assumersi maggiori responsabilità verso i lavoratori, le loro famiglie e verso le comunità locali.
Il WA risponde ai bisogni diversificati delle famiglie dei lavoratori, contribuisce alla fidelizzazione del dipendente, ad un miglioramento del clima aziendale e alla valorizzazione etica dell’immagine societaria.
Il vantaggio offerto dal WA a ciascun dipendente di AnciLab nella forma «flexible benefits» è la possibilità di scegliere all’interno di un pacchetto di servizi quelli più congeniali cioè meglio rispondenti alle proprie necessità personali o familiari.
Un riconoscimento collettivo subordinato al raggiungimento degli obiettivi aziendali
L’introduzione in azienda di un riconoscimento collettivo premiante ai dipendenti è subordinato al raggiungimento di un risultato positivo dell’esercizio di Bilancio dell’anno precedente.
In osservanza delle indicazioni fornite dal D.Lgs. 175/16 in relazione al contenimento dei costi del personale indicato dall’art. 19 della suddetta normativa, si evidenzia che AnciLab interviene annualmente sulla determinazione dell’importo stabilito.
L’importo di WA erogato da AnciLab per ciascun dipendente nel 2018 e nel 2019 è stato di 1500€
- Per il personale a tempo parziale, a tempo determinato (con durata del contratto inferiore all’annualità) e assente a vario titolo (es. congedo parentale, aspettativa) non per obbligo di legge, il suddetto importo è stato riproporzionato alla durata della prestazione effettivamente svolta nell’anno riferito al Bilancio approvato. Nel caso di assunzione in corso dell’anno di riferimento (per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato) il credito di Welfare è stato erogato in tanti dodicesimi quanti sono i mesi interi di presenza;
- La fruizione dei Servizi Welfare fino al totale esaurimento del Credito Welfare deve avvenire, di norma, nel corso del periodo definito dal 1 luglio al 30 giugno dell’anno successivo. Non è mai consentito il rimborso in denaro dell’eventuale valore residuo del Credito Welfare, che quindi, se non interamente usufruito, è perso.
- Per la gestione delle richieste di attivazione è stata attivata la casella postale welfare@ancilab.it.