Questo elaborato è il frutto di un lavoro a più mani, cui tutti i suoi autori hanno lavorato con impegno, competenza e generosità. Abbiamo voluto coniugare un approccio teorico fondante il ruolo della mediazione con la disamina dei progetti delle reti territoriali che partecipano al Piano di Regione Lombardia Lab’Impact, e che trovano riferimento in questo paradigma teorico.
L’intento è stato quello di creare le condizioni per valorizzare e mettere in relazione due componenti, teoria e prassi, in un contesto laboratoriale dedicato alla mediazione e inserito nel progetto di sostegno alle reti territoriali Lab’Impact di ANCI Lombardia. Questo volume è dunque un racconto che, passando attraverso la presentazione dei progetti territoriali, accende su di essi un riflettore, per valorizzarli, renderli patrimonio comune e condiviso con tutti gli attori del piano regionale e con il mondo dei servizi e delle politiche sociali in genere.
Una valorizzazione utile a rendere conto di quanto fatto e che introduce una rilettura e una sistematizzazione delle esperienze attraverso la lente della scienza dialogica.
La mediazione interculturale
Approfondimenti e confronti su aspetti strategici e metodologici
Share