Il nostro patrimonio artistico e culturale è una risorsa importante che tutto il mondo ci invidia e nella cui gestione sono coinvolti aspetti legati alle istituzioni, al territorio, all’economia, al lavoro. In questi ultimi anni si è rafforzata la consapevolezza che la valorizzazione di un bene culturale può aiutare ad accrescere il prestigio e il progresso del territorio, favorendo fenomeni di aggregazione, sviluppo economico, crescita etica ed identità locale.
ll Laboratorio AnciLab ha focalizzato l’attenzione sul patrimonio tangibile, costituito da beni archeologici, architettonici, artistici, storici – nonchè da musei, biblioteche e archivi storici, organizzando cinque giornate molto operative e mettendo a confronto gli stakeholder del settore, su tre principali temi: la ricerca delle risorse economiche e delle competenze necessarie, l’innovazione tecnologica e organizzativa, ed infine la visione strategica e la comunicazione.
I protagonisti sono stati amministratori locali e funzionari pubblici, chiamati a svolgere un ruolo di guida e coordinamento tra diversi attori sia pubblici che privati, e le imprese, che hanno partecipano presentando il loro punto di vista e le esperienze innovative maturate. Ne è scaturita una esperienza stimolante, ricca di confronti anche accesi, che ha permesso di far emergere la ricchezza delle esperienze in corso nei nostri territori e di individuare insieme dei fattori comuni e delle prospettive di lavoro per il prossimo futuro.
Valorizzazione dei beni culturali
Laboratorio dei Comuni lombardi sui beni culturali
Share