Accessibility Tools

Consulenza certificazione parità di genere

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

Tra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU particolare rilievo assume la Gender Equality (Goal 5).

Il PNRR, nella missione 5, ha sottolineato l’importanza del ridurre le disparità, stanziando 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale. Per le organizzazioni le risorse si traducono nell’opportunità di strutturare un proprio sistema di gestione dell’inclusione, non solo per mostrare il proprio impegno sul tema Gender Equality, ma anche per determinare e monitorare precisi obiettivi per il miglioramento.

La Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 pubblicata dall’Ente nazionale di unificazione (Uni) il 16 marzo 2022 e rivolta alle organizzazioni sia pubbliche che private non è una norma nazionale, ma è un documento previsto dal Regolamento UE n.1025/2012 che riflette gli esiti del confronto svoltosi nel Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità e a cui hanno partecipato il Dipartimento per le politiche della famiglia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità.

Obiettivo della prassi UNI/PdR è quello di accompagnare le aziende in un percorso di risanamento dei gap in termini di equità rispetto ai generi nel mondo del lavoro. AnciLab, dopo un percorso strutturato e sistematico finalizzato alla valorizzazione di una cultura aziendale improntata all’inclusività, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere ai sensi della prassi UNI/PdR 125:2022 con un grado di soddisfacimento degli Indicatori chiave di prestazione (KPI) pari al 100%. Ciò significa che rispetto a tutto l’elenco degli indicatori applicabili, l’ente certificatore ha rilevato l’evidenza a supporto dell’assegnazione del punteggio massimo.

Il processo che porta alla certificazione della Parità di genere

AnciLab mette a disposizione l’esperienza maturata nel suo percorso di certificazione, le competenze sviluppate nell’ambito della cultura aziendale improntata all’inclusività e la conoscenza dei sistemi di funzionamento delle organizzazioni in-house per fornire il proprio supporto nello sviluppo dei passaggi fondamentali che consentono la Certificazione UNI PDR 125/2022.

La certificazione, ad opera degli organismi di certificazione accreditati, ha validità triennale in base alla norma CEI EN ISO/IEC 17021-1. L’ottenimento della Certificazione, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei. Inoltre, l’implementazione di un sistema di gestione della Parità di Genere supporta il rispetto dei requisiti normativi e favorisce la rendicontazione sull’impiego maschile e femminile.

La Certificazione per la Parità di Genere è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.

Arrow Left
Arrow Right

    Share

    Facebook Disc Solid Red
    X Disc Solid Red
    Linkedin Disc Solid Red
    Whatsapp Disc Solid Red

    Per informazioni, contatta:

    Email Disc Solid Red

    Andrea Ottonello