L’accessibilità dell’ambiente costruito va considerata come un sistema, non solo come una somma di singoli elementi. L’urbanistica accessibile si riferisce al sistema urbano che comprende l’organizzazione e la fruibilità delle reti veicolari e pedonali e degli spazi urbani. Per garantire un sistema urbano sicuro, accessibile e usabile, è importante che la pianificazione urbana e la rigenerazione urbana della città, elabori strumenti capaci di promuovere la progettazione di nuove aree urbane e percorsi, o la riprogettazione e la buona manutenzione di quelli esistenti, sugli obiettivi richiamati nelle linee guida.
Obiettivi prioritari saranno quindi quelli di garantire la mobilità personale e la realizzazione di reti di percorsi fruibili tra i luoghi di maggior interesse e attrattività per il cittadino e il visitatore occasionale, favorendo sinergie e aggregazioni anche tra diversi Comuni.
Il webinar presenterà le Linee Guida come uno strumento utile non solo per rispondere al dettato normativo sul superamento delle barriere e la progettazione accessibile ma, soprattutto, per indirizzare la progettazione verso una visione più ampia, partecipata e coordinata, mettendo al centro la dimensione sociale, il valore della relazione e della partecipazione sociale dei cittadini tutti. Questi Piani diventano uno strumento indispensabile per rilanciare l’attrattività dei territori e promuoverne lo sviluppo, generando benessere e attrattività, in virtù della compiuta accessibilità, fruibilità, sicurezza.
L’attività di supporto che Anci Lombardia assicura ai Comuni è indirizzata non solo a garantire una corretta ed efficace attività di informazione e formazione sul PEBA ma anche a individuare dei possibili e ulteriori livelli di attuazione sui regolamenti che incidono sulla trasformazione del tessuto urbano.