Accessibility Tools

Servizi di Educazione Continua in Medicina – ECM

AnciLab è provider ECM in Lombardia

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

L’ECM (Educazione Continua in Medicina) è il programma attraverso il quale ogni professionista della salute provvede all’aggiornamento delle proprie conoscenze/competenze e alla loro manutenzione per stare al passo con le innovazioni medico scientifiche. Se cresce il livello qualitativo delle prestazioni di un professionista, migliora anche il servizio al cittadino paziente. Questo processo virtuoso genera un miglioramento continuo delle organizzazioni sanitarie e la loro capacità di rispondere alla mutevole domanda del sistema salute. Sono enti accreditanti il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano, parimenti titolati, ciascuno nel proprio ambito territoriale, ad accreditare, previa verifica del possesso dei requisiti, gli Enti (provider) che erogano eventi formativi per il personale sanitario e rilasciano i crediti ECM ai professionisti coinvolti in formazione. Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze acquisite attraverso il programma ECM, per offrire una assistenza qualitativamente utile. La misura dell’impegno dedicato dal professionista all’aggiornamento professionale è espressa in crediti ECM.

Il sistema ECM-CPD (Educazione Continua in Medicina – Continous Professional Development) di Regione Lombardia costituisce da anni il modello più avanzato di tutto il panorama nazionale per la scelta, in origine, dal 2004, di un modello fondato sull’accreditamento dei provider pubblici e privati, erogatori di prestazioni sanitarie e di servizi. Elemento fondante dell’accreditamento regionale, oltre al possesso di requisiti istituzionali e organizzativi, è la capacità del provider di costruire un piano formativo, declinato sul concetto di competenza, sintesi di esigenze professionali e organizzative. E’ questo infatti un accreditamento professionale fondato sullo Sviluppo Professionale Continuo (CPD). Regione Lombardia – Direzione Generale Welfare è l’Ente accreditante che ha la governance del sistema ECM-CPD. Sono Enti gestori PoliS-Lombardia e ARIA Spa.

Completano il quadro degli attori del sistema la Commissione Regionale per la formazione continua e l’Osservatorio regionale della qualità dell’educazione continua in medicina . I due organismi sono stati ricostituiti da Regione Lombardia con (Decreto regionale n. 9280 del 26/06/2019) per rafforzare la governance del sistema ECM-CPD. Nello specifico la Commissione ECM, per contribuire ai nuovi sviluppi del sistema in sintonia con la programmazione strategica regionale: l’ Osservatorio ECM per favorire la realizzazione del sistema integrato dei controlli sul territorio.

AnciLab da giugno 2024 è parte del sistema ECM.

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

Per informazioni, contatta:

Email Disc Solid Red

Andrea Ballabio

Email Disc Solid Red

Elisabetta Martino