Accessibility Tools

Servizio Qualità rifiuti

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

L’Autorità di regolazione (ARERA) con la delibera n. 15/2022 ha adottato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), che prevede l’introduzione di un set di obblighi di qualità contrattuale e tecnica, minimi ed omogenei per tutte le gestioni, affiancati da indicatori di qualità e relativi standard generali differenziati per schemi regolatori.

L’articolo 5 del TQRIF prevede che il Comune approvi la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. La Carta della qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e gestore del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

AnciLab offre un servizio specialistico in grado di supportare i Comuni nell’adempimento delle disposizioni regolatorie. Il servizio comprende:

  1. Predisposizione della CARTA DELLA QUALITÀ: Supporto per la redazione della Carta della qualità per i servizi di competenza del Comune, inclusi l’attività di gestione delle tariffe e il rapporto con gli utenti, nonché il consolidamento in un’unica Carta integrata.
  2. ADEGUAMENTO REGOLAMENTO TARI: Assistenza per l’aggiornamento del Regolamento TARI in conformità al TQRIF. Questo comprende l’adeguamento delle modalità di attivazione, variazione e cessazione del servizio, la gestione dei reclami e delle richieste di rettifica degli importi, nonché le richieste scritte di informazioni e le modalità di pagamento.
  3. ADEGUAMENTO MODULISTICA AL TQRIF e TITR: Supporto per l’adeguamento della modulistica alle disposizioni del TQRIF, tra cui moduli per l’attivazione/dichiarazione iniziale TARI, variazione o cessazione del servizio, reclami scritti, richieste di rettifica degli importi addebitati e richieste di rateizzazione del pagamento.
  4. OBBLIGHI DI TRASPARENZA TRAMITE SITO INTERNET: Fornitura di un’applicazione informatica per creare una sezione sul sito web comunale conforme ai requisiti del TITR in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Questo strumento semplifica la visualizzazione delle informazioni necessarie per l’adempimento dell’obbligo informativo.

Documentazione

AnciLab acquisirà la documentazione necessaria tramite una piattaforma di interscambio documentale accessibile al referente designato dal Comune. L’accesso alla piattaforma sarà attivato con la sottoscrizione del contratto. AnciLab verificherà la completezza della documentazione e avvierà il servizio, con eventuali incontri online con il Comune per chiarimenti. Al termine dell’attività, la documentazione aggiornata sarà restituita in formato testo tramite la piattaforma e via PEC al Comune.

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

Procedure di affidamento

Le procedure di affidamento del servizio possono essere gestite sulle piattaforme telematiche di e-procurement di Regione Lombardia (SINTEL) e/o il mercato digitale per gli acquisti sotto soglia comunitaria di beni, servizi e lavori di manutenzione (MEPA).

Per informazioni, contatta:

Email Disc Solid Red

Lucio Franco