La preparazione del piano economico-finanziario e del piano tariffario rappresenta un’attività di grande complessità e rilevanza strategica.
Con la delibera ARERA n.389 del 2023 sono state definite le regole per l’aggiornamento biennale 2024-2025 delle predisposizioni tariffarie, e al tempo stesso sono state introdotte misure per dare adeguata copertura ai maggiori oneri sostenuti negli anni 2022 e 2023 a causa dell’inflazione, salvaguardando l’equilibrio economico-finanziario delle gestioni e la continuità nell’erogazione del servizio con al contempo l’obiettivo di assicurare la sostenibilità della tariffa all’utenza.
Il piano economico-finanziario per il 2024 si baserà sui dati consuntivi dell’anno 2022, che sono già fortemente influenzati dall’aumento dei prezzi, specialmente per quanto riguarda carburanti, materie prime e personale dipendente.
In un contesto simile, i Comuni dovranno acquisire le competenze necessarie per gestire e mitigare, l’aumento delle tariffe, utilizzando, gli strumenti forniti dalla regolazione e dalle leggi e dai regolamenti vigenti.
AnciLab propone ai Comuni un servizio specialistico in grado di supportare gli enti nell’adempimento alle disposizioni regolatorie e normative.
Il servizio riguarda
a) REVISIONE BIENNALE PEF 2024/2025 – AnciLab si occuperà di supportare l’Ente nel processo di:
- Acquisizione dei dati dal gestore del servizio rifiuti;
- Individuazione delle componenti di costo relative ad attività gestite “in economia” dal Comune, anche con riferimento ai costi d’uso del capitale;
- Redazione del tool di calcolo e delle relazioni di accompagnamento al PEF, secondo gli schemi-tipo stabiliti da ARERA;
- Indicazione di eventuali nuove componenti di natura previsionale, ad esempio in materia di qualità;
- Verifica dei coefficienti per il completamento del piano e delle componenti a conguaglio;
- Aggiornamento del fabbisogno standard, di cui all’art. 1, comma 653 della legge n.147/2013;
- Verifica del rispetto delle condizioni stabilite da ARERA, in particolare del limite alla crescita annuale delle tariffe;
- Eventuale predisposizione dell’istanza per il superamento del limite;
- Supporto per la trasmissione all’Autorità del piano sul portale dedicato;
- Riscontro ad eventuali richieste di chiarimenti/integrazioni da parte di ARERA.
b) ELABORAZIONE PIANO TARIFFARIO – AnciLab supporterà l’Ente nell’applicazione della metodologia tariffaria, secondo i seguenti step:
- Individuazione e classificazione dei costi del servizio;
- Suddivisione dei costi tra fissi e variabili e ripartizione dei costi fissi e variabili in quote imputabili alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche;
- Calcolo delle voci tariffarie, fisse e variabili, da attribuire alle singole categorie di utenza, in base alle formule e ai coefficienti indicati dal DPR 158/99;
- Definizione di diverse alternative possibili nell’individuazione della tariffazione più appropriata, tenuto conto anche delle caratteristiche intrinseche delle utenze;
- Applicazione di riduzioni tipiche e agevolazioni tipiche;
- Effettuazione di alcune simulazioni del gettito, sulla base delle ipotesi tariffarie precedentemente individuate;
- Individuazione del piano più rispondente al principio di equità e distribuzione dei costi;
- Valutazione di eventuali casistiche specifiche che potrebbero causare criticità su particolari categorie/utenze e individuazione dei correttivi da apportare;
c) AGGIORNAMENTO REGOLAMENTO TARI
Il servizio intende supportare il Comune per l’adeguamento del Regolamento TARI in conformità agli aggiornamenti normativi. L’attività sarà effettuata con un focus particolare sulla definizione delle riduzioni e delle agevolazioni, al fine di garantire la piena legittimità di quanto definito in sede di definizione del piano tariffario.