AnciLab è soggetta a direzione e coordinamento da parte di ANCI Lombardia.
I ricavi della Società devono provenire per l’80% da affidamenti effettuati da ANCI Lombardia per lo svolgimento di attività da essa definite.
Anche le scelte strategiche di AnciLab, in quanto società in house, hanno come riferimento fondamentale le indicazioni comunicate dalla controllante.
Gli organi societari, come identificati dallo statuto, sono centri di responsabilità cui è affidato il compito di gestire la società mediante attività di regolamentazione, programmazione e controllo. Il governo della Società è assicurato dai seguenti organi:
L’Organo amministrativo della società è attualmente costituito da un Amministratore Unico. All’Amministratore unico, spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e sono demandati in modo esclusivo la responsabilità della gestione della società e il compimento di tutti gli atti opportuni per l’attuazione dell’oggetto sociale, esclusi quelli che per legge o per statuto sono inderogabilmente riservati all’Assemblea dei soci. I compiti dell’Amministratore unico, compresa la gestione straordinaria, sono esercitati in modo da osservare gli indirizzi programmatici stabiliti dall’Assemblea e gli indirizzi a mezzo dei quali il socio unico esercita il controllo analogo sulla società e sull’attività e i servizi svolti dalla stessa. L’Amministratore Unico ha la rappresentanza legale della Società, con l’uso della firma sociale sia di fronte a terzi, che in giudizio.
L’Assemblea è composta dal legale rappresentante del Socio unico, o suo delegato e ha le attribuzioni di poteri previsti dalla legge su tutti gli atti fondamentali della Società.
La revisione legale dei conti è conferita dall’Assemblea ad un revisore legale o ad un collegio dei revisori o ad una società di revisione legale iscritta nell’apposito registro. Attualmente la revisione legale dei conti è conferita dall’Assemblea ad un revisore legale.
Sono inoltre presenti organi per il controllo interno di secondo livello per disposizione di legge: