Accessibility Tools

Formazione

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red

AnciLab sin dalla sua fondazione, nell’estate del 1999, ha individuato l’attività formativa per la PA locale come uno dei più importanti settori di interesse. La prima iniziativa formativa di rilievo, organizzata nel 2000 su indicazione di ANCI Lombardia, fu un corso di più giornate relativo all’analisi e presentazione della nuova figura di Direttore Generale nei Comuni, figura delineata nel testo unico di recente approvazione e che in quegli anni poteva essere prevista per tutti i Comuni sopra i quindicimila abitanti.

Da quella prima esperienza di interesse e successo nacquero percorsi differenziati rivolti prevalentemente a dipendenti, funzionari e dirigenti della PA Locale, negli anni a seguire AnciLab divenne un punto di riferimento per tutti i Comuni lombardi e non solo.

Per partecipare alla gestione dei finanziamenti europei destinati alle attività formative rivolte agli enti locali, AnciLab decide di aderire al sistema di accreditamento lombardo, nel 2003, accettando di innalzare costantemente il grado di qualità dei requisiti, in una logica di sempre maggior affidabilità, in coerenza con quanto previsto in materia di accreditamento e rispondendo alle istanze comunitarie.

L’adesione al sistema di accreditamento degli operatori per la formazione ha rappresentato un passaggio cruciale e strategico per la qualificazione della attività formativa offerta ai Comuni; il modello di accreditamento si sostanzia innanzitutto nell’individuazione di un set minimo di indicatori e requisiti, che gli operatori devono garantire, al fine di assicurare un livello base di qualità dell’offerta formativa.

Nel 2011 la società avvia sperimentalmente un nuovo servizio per gli enti locali e per i giovani, si tratta di DoteComune. Al termine del primo anno di attività, sono 180 i progetti di Dote avviati nei Comuni lombardi, DoteComune raccoglie il favore della Regione che decide di cofinanziare l’iniziativa inserendola tra le misure di avvicinamento al mondo del lavoro. Nel 2012, AnciLab aderisce al sistema di accreditamento dei soggetti lombardia abilitati ad erogare servizi per il lavoro.

Dal 2015 AnciLab è ente accreditato per la certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale. La società ha ampliato proprio modello di certificazione accettando la sfida del cambiamento e investendo in innovazione con l’obiettivo di offrire ai soggetti coinvolti nei percorsi di cittadinanza attiva l’opportunità della certificazione regionale. La certificazione delle competenze acquisite in ambito non formale è attuata nel rispetto delle direttive previste dal Decreto regionale 9380 del 22 ottobre 2012. In riferimento al 2016, sono state certificate 367 persone.

I principali requisiti che AnciLab è tenuta a dimostrare di possedere, con cadenza annuale, al sistema di rating previsto dalla Regione Lombardia sono: qualità delle strutture fisiche, disponibilità ed adeguatezza di locali, attrezzature didattiche, informatiche e tecnologiche; affidabilità economico finanziaria; capacità gestionale e di risorse umane cioè credenziali professionali possedute dagli operatori che presidiano i processi formativi.

Il mantenimento dei requisiti ha previsto un investimento importante e richiede un presidio costante dei processi di qualità del sistema formativo. Oggi AnciLab può contare su una struttura organizzativa certificata per qualità e competenza, e su un sistema di reclutamento di docenti e relatori in grado di fornire soluzioni per tutti i settori che necessitano di interventi finalizzati al cambiamento e alla crescita.

Share

Facebook Disc Solid Red
X Disc Solid Red
Linkedin Disc Solid Red
Whatsapp Disc Solid Red